Sinossi: ad una settimana dalla partenza, sapere che poteva essere anche #LSE. Queste sì che sono soddisfazioni!
***
Ratatouille
Versione light senza frittura, cottura in padella.
Ingredienti (per 4 persone)
6 pomodori tondi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 zucchina grande
1 melanzana
1 spicchio d’aglio
sale e pepe qb
Preparazione
Cominciate preparando la passata di pomodoro: tagliate i pomodori a pezzettini, poneteli in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio, salate e pepate a piacere, e procedete con la cottura a fuoco lento, tenendo coperto e mescolando di tanto in tanto.
Quando i pomodori saranno ben cotti, trasferite la passata in una ciotola, lasciandone un po’ nella padella per la cottura della ratatouille (così non dovrete aggiungere nè olio nè acqua, avendo così una preparazione molto light).
Passate alle verdure: cuocete per primi, sempre con il coperchio chiuso, i peperoni tagliati a pezzi della stessa dimensioni per 5 minuti, tenendo mescolato di tanto in tanto. Procedete allo stesso modo con le altre verdure: aggiungete le zucchine e cuocete per 5 minuti, le melanzane e cuocete per 5 minuti. Infine unite la passata di pomodoro, mescolate, aggiustate di sale e pepe se necessario, e finite la cottura a coperchio chiuso per 10 minuti circa (è importante che le verdure restino intatte e non si sfaldino.
Flash, pronto!