Sinossi: dovrei seriamente considerare di preparare dolci su commissione. Nessun interessato?
***
Muffin al cioccolato
Ingredienti (per 24 muffin)
4 uova
300 gr di farina
150 gr di burro (io senza lattosio)
300 gr di zucchero
150 ml di latte di soia (o normale, come preferite)
mezza bustina di lievito per dolci
70 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato al latte
1 pizzico di sale
Preparazione flash
Nella planetaria sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete poi le uova una alla volta e continuate a lavorare il composto finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito, il cacao amaro e il pizzico di sale. Unite le polveri un po’ alla volta, alternando con il latte. Dovete ottenere un composto corposo senza grumi. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini, tenendone un po’ per la decorazione finale.
Versate il composto negli appositi pirottini o stampini per muffin, decorate con le scaglie di cioccolato rimaste.
Infornate per 30 minuti in forno già caldo a 180°.
Resistete alla tentazione e lasciateli raffreddare un attimo prima di papparveli.
Flash, pronti!
Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?
Ciao, credo che le nonne abbiamo sempre saggi consigli da darci! È bello poter contare su di loro 🙂
Parole sante. Colgo l’occasione per consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2013/03/25/il-lato-positivo/. Grazie per la risposta! 🙂
Grazie a te per il consiglio!